Psicologia dei bisogni

Il patrimonio delle conoscenze

  • Ogni persona, ogni autore, ha in parte ragione (su qualcosa) dal suo punto di vista. Ognuno può insegnarci qualcosa di vero e qualcosa di falso, qualcosa di utile e qualcosa di inutile, perché esistono molteplici cose, parti e punti di vista.
  • Il "supermercato" delle conoscenze offre innumerevoli teorie, ideologie, discipline, proposte
  • Ogni offerta di conoscenza contiene qualche parte di verità e qualcosa di inutile o falso
  • Ogni offerta di conoscenza è più o meno riduzionista, cioè confonde la parte con il tutto, ha la presunzione di essere sufficiente e minimizza l'importanza delle offerte alternative
  • Per una visione del mondo più completa e utile possibile, occorre integrare le nozioni utili che provengopno dalle diverse offerte di conoscenza
  • Conviene selezionare le proposte di conoscenze (parti di esse) secondo il criterio della loro utilità rispetto alla soddisfazione dei bisogni nostri e altrui (approccio pragmatico)