Chi sono e perché questo sito

L’uomo è un animale che fa di necessità virtù.

Chi sono? Un informatico, ricercatore autodidatta della natura umana e autore di aforismi. Mi chiamo Bruno Cancellieri.

Perché ho creato questo sito?

Non lo so esattamente, ma posso fare alcune ipotesi. Immagino diversi possibili motivi, più o meno consci e inconsci, razionali e irrazionali, veri e mistificati.

Il motivo “razionale” principale è quello di comporre una mappa della natura umana onnicomprensiva, utile ad orientarmi in modo soddisfacente nelle mie scelte esistenziali e nelle mie interazioni con gli altri. Non trovando nel patrimonio letterario e scientifico alcun documento che presentasse la natura umana nel suo insieme (ma solo trattazioni di suoi aspetti particolari tra loro slegati), ho deciso di realizzare io stesso, a grandi linee, un quadro generale di riferimento da cui partire per ogni ricerca specialistica, riflessione o interrogazione.

Ho realizzato questa mappa della natura umana in forma di web-book pubblico per presentarmi agli altri e ottenere commenti,  suggerimenti e domande utili a migliorare questa stessa opera e, sperabilmente, entrare in contatto con persone intellettualmente ed eticamente a me affini, per un’eventuale  collaborazione e/o amicizia.

Un altro possibile motivo che mi ha spinto a produrre questo documento è il mio miglioramento, cioè il mio bisogno di rendere la mia mente più capace di soddisfare i miei bisogni (come spiegherò altrove). Infatti, costruire questo sito, rivisitarlo e arricchirlo continuamente, costituisce per me una specie di psicoterapia permanente. Il fatto di riunire in un unico luogo virtuale le cose più importanti che ho conosciuto e scoperto sulla natura umana nel corso della mia vita, mi aiuta ad integrare la mia mente, cioè a conciliare i miei bisogni conflittuali, rimettere in gioco quelli rimossi e concepire nuove associazioni di idee utili per risolvere problemi miei e altrui. E mi aiuta anche a non dimenticare cose utili.

Un altro motivo potrebbe essere quello di offrire a chiunque le conoscenze che ho acquisito, in modo che anche altri ne possano facilmente beneficiare per migliorare la loro capacità di soddisfare i propri bisogni.

Ci possono essere anche altri motivi. Per esempio, è possibile che lo abbia fatto per soddisfare il mio bisogno di appartenenza, partecipazione e interazione, per essere riconosciuto, apprezzato, stimato, rispettato, per dimostrare la mia intelligenza, saggezza, cultura e creatività ecc.

Infine, volendo fare il maestro del sospetto, potrei pensare che il motivo principale per cui ho creato questo sito sia il mio bisogno di dimostrare la mia superiorità intellettuale ed etica, allo scopo di compensare la mia inferiorità fisica ed ottenere ammirazione e rispetto. In altre parole per soddisfare il mio bisogno di potenza e il mio narcisismo, ovvero per aumentare la mia competitività e migliorare la mia posizione nella gerarchia intellettuale ed etica della nostra società.

Questo sito è anche la mia chiesa, il tempio di una religione personale dove vengo per raccogliermi, meditare,  trovare ispirazione e conforto, aprirmi verso gli altri e cercare la loro comprensione. Un museo dove ogni cosa e problema trovano il loro posto e tutto si riconcilia e acquista un senso in questo mondo insensato e ostile.

Tutto ciò che offro è gratuito e copiabile purché venga citata la fonte.

Se trovate utile questo sito, mi farebbe piacere saperlo. In ogni caso gradirei ricevere commenti, suggerimenti e domande, che potrete inviarmi tramite la pagina Contatto.

B. C.


Prossima sezione: Avvertenza sul conflitto di interessi